Libro A caccia del bosone di Higgs Luciano Maiani

A caccia del bosone di Higgs

Nel luglio 2012 veniva confermata sperimentalmente, presso i laboratori del CERN di Ginevra, l’esistenza del bosone di Higgs, la cosiddetta «particella di Dio», fondamentale passo avanti verso quella Teoria del Tutto che la fisica insegue da decenni. Per giungere a quel risultato sono stati necessari quasi cinquanta anni di ricerche teoriche e la costruzione della macchina più grande del mondo, l’LHC di Ginevra. Luciano Maiani, all’epoca direttore del CERN e «padre» dell’LHC, ci accompagna lungo tutto l’arco di questa storia: sul filo dei ricordi personali, ma con l’obiettività imprescindibile dello scienziato, ci racconta tutta la gamma di illusioni e disillusioni, snodi teorici e rapporti personali che hanno portato a una delle scoperte più importanti nella storia della scienza.

Luciano Maiani

Roma 1941. Fisico di fama internazionale, docente di Fisica teorica alla Sapienza, ha presieduto l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN di Ginevra e il CNR.


Libri dello stesso genere

Mr. Ove, dal 31 ottobre al cinema

Ove è un burbero cinquantanovenne che molti anni prima ricopriva il ruolo di Presidente dell'Associazione dei condomini. A lui però…

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

A caccia del bosone di Higgs

Luciano Maiani

A caccia del bosone di Higgs

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804681403
240 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 27 giugno 2017

Disponibile su: