100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport

100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport

Se vi dicessero che Usain Bolt potrebbe migliorare sensibilmente il suo record dei cento metri senza correre più veloce ci credereste? Avete mai pensato a quante probabilità ci sono che un test antidoping sia attendibile? Vi siete mai chiesti perché nel salto in alto quasi tutti gli atleti optano per lo stile Fosbury? E qual è lo sport più estremo? Spaccare delle assi o un mattone con un colpo di karate è davvero un’impresa così stupefacente? Il grande matematico John D. Barrow analizza i meccanismi meno evidenti o meno noti che governano le discipline sportive più disparate, dal calcio alla corsa, dal rugby al salto in alto, dal ciclismo al cricket. E illustra come bastino spesso poche cognizioni matematiche relativamente semplici per fare luce sugli aspetti a prima vista più misteriosi dello sport.
Con l’aiuto di un ricco corredo di illustrazioni, tabelle e grafici esplicativi, apprenderete quali leggi fisiche governano i tiri a effetto e quali principi di probabilità sono alla base della cosiddetta lotteria dei rigori; imparerete quanto decisive possano essere l’altitudine e la latitudine in un buon ventaglio di discipline, e fino a che punto le nuove tecnologie rendano la competizione più spettacolare e quanto invece la snaturino; osserverete che avere il vento a sfavore non è automaticamente uno svantaggio e che non sempre gli atleti normodotati sono più veloci di quelli paralimpici.
Dopo il grande successo del suo 100 cose essenziali che non sapevate di non sapere, John D. Barrow torna a offrirci un prezioso sguardo sulla vita di tutti i giorni attraverso la sua personalissima lente matematica. La realtà che ci circonda, nei suoi aspetti apparentemente più incomprensibili, ne esce illuminata da una nuova luce che, lungi dall’appiattirne la complessità, le dona invece un fascino inedito e profondo. Che siate atleti o semplici tifosi da salotto, la lettura di questo libro vi aiuterà a guadagnare una nuova prospettiva, fondamentale per migliorare sia le vostre prestazioni in gara sia la vostra comprensione degli sport che più amate.

John D. Barrow

John D. Barrow insegna scienze matematiche e dirige Il Millennium Mathematical Project all'università di Cambridge. Membro del Clare Hall College di Cambridge e della Royal Society, in passato ha insegnato geometria e astronomia al Gresham College di Londra. Ha pubblicato vari libri, tra cui, da Mondadori, Da zero a infinito, la grande storia del nulla (2001), I numeri dell'universo (2003), L'infinito (2005), Le immagini della scienza (2009), 100 cose essenziali che non sapevate di non sapere (2011), Il libro degli universi (2012) e 100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport (2013).


Libri dello stesso genere

The Perfect Date: dal libro al film Netflix

The Perfect Date non è solo un film originale Netflix in onda dal 12 aprile, ma anche un libro. Prodotta da Awesomeness…

Nuovi Argomenti cambia forma

Nuovi Argomenti si rinnova. Dal 14 maggio troveremo la rivista letteraria italiana fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci con un…

Gli autori Mondadori a Napoli città del libro 2019

Dal 2017 Napoli si trasforma nella Città del libro grazie al Salone del Libro e dell'Editoria: un luogo dedicato ai lettori, ai libri…

'Riverdale il giorno prima': il libro che racconta come è iniziato tutto

'Riverdale', il libro prima di 'Riverdale' Archie, Jughead, Betty e Veronica: li conosciamo da tre stagioni grazie alla serie TV Riverdale, in…

I Gialli Mondadori consigliati da Camilleri

Il Giallo Mondadori compie 90 anni Se i Gialli Mondadori hanno fatto la storia, è perché "giallo" è diventato sinonimo di un genere…

In arrivo 'The Mister', il nuovo libro di E L James

E' giunto il momento di conoscere The Mister, il nuovo protagonista maschile di E L James E L James è…

Il libro di Greta Thunberg, attivista svedese

Sedici anni, una tenacia senza limiti. E un libro scritto con il papà, la mamma e la sorella. Greta Thunberg, la sedicenne…

14-17 marzo: i nostri autori a Libri Come

Libri Come 2019 Ogni marzo, da dieci anni, Roma diventa protagonista dei libri e della lettura, una festa culturale che per…

A un metro da te: il romanzo e il film

Ci si può innamorare senza mai sfiorarsi? A un metro da te è il titolo del romanzo scritto da Rachael Lippincott…

Osho racconta il bambino e i suoi misteri

La saggezza di Osho per crescere figli felici «Essere innocente significa possedere sia coraggio che chiarezza. L’innocenza non è qualcosa…

YOU: la serie tv che tutti stanno guardando

Tutto inizia in una libreria... Se amate il mistero, il romanticismo e i libri allora questa è la storia giusta…

Killing Eve: il romanzo che ha ispirato la serie tv

La serie tv da non perdere Considerata la serie tv da non perdere assolutamente della stagione autunno-inverno 2018-2019, Killing Eve…

100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport

John D. Barrow

100 cose che non sapevi di non sapere sullo sport

Genere: Storia, Tecnologia e Scienze
ISBN: 9788804630722
336 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 21 maggio 2013

Disponibile su: