Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni (Roma, 1951), musicista, compositore, autore, interprete, scrittore e architetto, è uno tra gli artisti più amati e di maggior successo nella storia della musica popolare italiana.
Ha studiato pianoforte e chitarra, armonia e composizione. Ha pubblicato 14 album originali, 10 album dal vivo, 2 album da interprete e numerose raccolte di successi. Ha al suo attivo 3 libri, 4 volumi fotografici e diverse raccolte di testi. È stato protagonista di 2 serie televisive cult, “Anima mia” (1997) e “L’ultimo Valzer” (1999).
Particolarmente attento alle tematiche sociali, Baglioni è stato, tra l’altro, il rappresentante italiano dello “Human Rights Now Tour” per Amnesty International (1988), ambasciatore artistico del “World Food Day Concert”, il concerto-raduno per la FAO (1996), e uno degli artefici del “Live8” (2005), il mega-concerto organizzato in contemporanea in dieci tra le principali capitali mondiali contro la povertà e per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo.
Dal 2003 è ideatore, promotore, organizzatore e protagonista di “O’scia'”: rassegna di arti e musica dedicata al tema dell’immigrazione e dell’integrazione culturale, alla quale hanno partecipato più di 150 tra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo e del panorama musicale italiano e internazionale. Per sensibilizzare istituzioni, forze politiche, opinione pubblica e media sul tema migrazioni, Baglioni, secondo artista al mondo, ha tenuto uno straordinario concerto (2006) nell’emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Q.P.G.A. è il suo primo romanzo.

Altri libri dello stesso autore

Claudio Baglioni