Viaggio nella narrativa di John Grisham, il re del giallo giudiziario americano

di Redazione Libri Mondadori

John Grisham: uno scrittore dai grandi numeri


 

40 romanzi, 31 anni di carriera, oltre 200 milioni di copie vendute. 
Se c'è una cosa che a John Grisham sicuramente non manca sono i numeri.

L'autore, riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, dal 1988 regala ai suoi lettori storie avvincenti connesse al sistema giudiziario, con avvocati, giudici, consulenti alle prese con casi controversi, intrighi, trame sospette.

Laureatosi in legge, per molti anni John Grisham è stato un avvocato penalista e ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives.
La sua esperienza si riflette nelle ambientazioni e negli intrecci dei suoi thriller di successo.
Emerge dal fondo la denuncia di un sistema unicamente basato sul profitto, che viene indagato nei suoi vari aspetti - anche i più nascosti - per fare luce su iniquità, disuguaglianze, segreti e loschi affari che albergano in ogni angolo d'America:

Il mondo legale e politico USA è terreno fertile per i miei libri. Il profitto a ogni costo corrompe tutto. Eserciti di lobbisti hanno per sola missione far passare leggi favorevoli a chi li paga. (John Grisham)

John Grisham: non solo libri per adulti


Non solo ai lettori più grandi si rivolge John Grisham.
Lo scrittore è, infatti, autore di una serie di romanzi per ragazzi con protagonista Theodore Boone, che ha soltanto tredici anni ma non ha dubbi: un giorno diventerà un avvocato seguendo le orme dei genitori e dello zio.
Come loro, infatti, anche Theo ha un dono di natura: un fiuto infallibile che non dorme mai e che lo porta a indagare su diversi casi e poi a risolverli. 


John Grisham


Il nuovo libro di John Grisham:
L'avvocato degli innocenti


Corruzione, abuso di potere ed errore giudiziario sono gli elementi portanti del nuovo legal thriller scritto da John Grisham: L'avvocato degli innocenti.
Di cosa parla il libro?


UN CASO DI MALA GIUSTIZIA EMERGE DAL PASSATO

Sono passati più di ventidue anni da quando Quincy Miller, un giovane di colore, è stato arrestato dalla polizia della cittadina di Seabrook, in Florida, con l’accusa di aver ucciso l’avvocato Keith Russo, di cui era stato cliente.
Quincy viene frettolosamente processato sulla base di testimonianze e prove poco attendibili e di un movente poco credibile. Ciononostante è condannato all’er­gastolo.

Per tutto il tempo l’uomo si professa innocente senza venire mai ascoltato da nessuno, fino al giorno in cui, disperato, scrive una lettera alla Guardian Ministries, i “padri guardiani”, una fondazione no profit che si occupa di dimostrare l’innocenza dei suoi assistiti salvandoli dalla pena di morte.

CULLEN POST ACCETTA LA SFIDA

Cullen Post è a capo dell'organizzazione de "i padri guardiani".
Ha all’attivo otto casi risolti e una storia personale particolare: quando era un giovane avvocato alle prime armi e un uomo pieno di ideali, era rimasto fortemente deluso dal sistema giudiziario e dopo una profonda crisi aveva deciso di diventare pastore episcopale, per dedicarsi poi anima e corpo a combattere le condanne ingiuste e assistere gratuitamente solo clienti dimenticati dal sistema.


Accettando di dimostrare l’innocenza di Quincy Mille strappandolo all’ergastolo, Cullen deve partire alla ricerca dei vecchi testimoni e smontare le false prove che erano state prodotte, mettendo a rischio la sua stessa vita.
Perché il suo cliente è stato incastrato da criminali senza scrupoli che non vogliono che lui esca vivo dalla prigione. Hanno già ucciso un avvocato ventidue anni prima e possono benissimo eliminarne un altro senza pensarci due volte.

L’avvocato degli innocenti

John Grisham

Sono passati più di ventidue anni da quando Quincy Miller, un giovane di colore, è stato arrestato dalla polizia della cittadina di Seabrook, in Florida, con l'accusa di aver ucciso l'avvocato Keith Russo, di cui era stato cliente.

Quincy viene frettolosamente processato sulla base di testimonianze e prove poco attendibili e di un movente poco credibile. Ciononostante viene condannato all'er­...

Scopri di più

Film e serie tv: le storie di John Grisham
vivono anche fuori dalle pagine


Dai romanzi di Grisham sono stati tratti molti film di successo. Tra i principali: Il socioIl rapporto Pelican, Il cliente, La giuria con interpreti come Tom Cruise, Julia Roberts, Denzel Washington, Susan Sarandon,  John Cusack e Dustin Hoffman. 

Anche le serie TV hanno attinto alla vasta produzione dello scrittore, come dimostra la recente trasposizione del romanzo Innocente su Netflix nel 2018:

 

 

In viaggio tra i romanzi di John Grisham:
5 storie da scoprire tra le tante dello scrittore


LA RESA DEI CONTI
Un incredibile viaggio colmo di suspense alla scoperta della verità: dagli Stati del Sud alla giungla delle Filippine durante la guerra degli americani contro i giapponesi. Sullo sfondo un terribile crimine che nasconde un segreto.


I SEGRETI DI GRAY MOUNTAIN
Da Wall Street ai monti Appalachi, la storia di una donna che indaga sui segreti di un mondo di provincia.

IL TESTAMENTO
Ex mogli, figli, adulatori e tirapiedi di un anziano miliardario si fanno la guerra per ricevere la sua eredità. La feroce battaglia legale diventerà una questione di vita o di morte.

L'AVVOCATO DI STRADA
La vicenda di un avvocato che, dai vertici di uno studio prestigioso decide di passare alla strada, all'altro lato della barricata dando la guerra ai suoi ex colleghi e iniziando a commettere dei crimini. 

IL RAPPORTO PELICAN
Due giudici della Corte Suprema assassinati in una sola notte. Il paese è sotto shock, FBI e CIA brancolano nel buio. Chi poteva volere la loro morte? Un classico senza tempo di John Grisham.

 

News e approfondimenti su gialli e thriller

Il nuovo thriller di John Grisham: "La grande truffa"

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Gennaio 2018. Scarica qui il pdf del Magazine

'L'uomo dei sussurri' di Alex North: un thriller per l'estate

La tranquilla cittadina di Featherbank custodisce un segreto. Di notte, quando i bambini dormono, c'è qualcuno che sussurra alle loro…

Emozioni cercasi: i nostri consigli thriller e gialli per l'estate

Dalla Sicilia a Los Angeles passando per l'Engadina: viaggia con la nostra selezione di thriller e gialli per l'estate I…

'Il destino dell'orso': intervista a Dario Correnti

Il destino dell'orso è il nuovo thriller di Dario Correnti, già autore del best seller Nostalgia del sangue. La cornice…