Ti rubo la vita: Cinzia Leone racconta il suo nuovo libro

di Redazione Libri Mondadori

Ti rubo la vita di Cinzia Leone è una storia bella non solo da leggere, ma anche da raccontare.

600 pagine che corrono via veloci e conducono il lettore attraverso tutto il Novecento. Europa, Egitto, Turchia, Israele, Stati Uniti: i Paesi in questo libro si susseguono dagli anni Trenta agli anni Novanta come i personaggi, in una turbine di eventi, furti di identità, matrimoni sbagliati, consuetudini religiose da spezzare.

E mentre seguiamo le vicende di Miriam, Giuditta e Ester, le cui vite si ricongiungeranno alla fine in modo inaspettato, la Storia con la "S" maiuscola ruba, cambia, stravolge. La osserviamo sullo sfondo, contando le cicatrici che incide nella vita delle protagoniste.

Sono tanti i temi affrontati da Cinzia Leone. Su quelli principali ci siamo lasciati guidare dall'autrice, che così ce li ha raccontati.

Cinzia Leone nuovo libro

Tre personaggi femminili per raccontare il Novecento

Ho scelto tre donne forti e le ho fatte accompagnare da personaggi cangianti, capaci di cambiare il proprio destino: una musulmana, un'ebrea italiana degli anni Trenta e una donna di oggi. Tutte e tre subiscono un furto e spezzano un contratto.

Miriam, Giuditta e Ester

A rubare la vita alla prima, Miriam, è un imbroglio legato a un contratto d'affari.

La seconda, Giuditta, subisce invece la rottura di un contratto sociale. Siamo nel 1938, all'inizio delle leggi razziali e solo allora la giovane Giuditta scopre che essere ebrea significa essere diversa dagli altri e appartenere a una razza.

La terza protagonista, Ester, è una donna di oggi. È la più libera, ma anche quella che vive di più nel vuoto e senza le regole che ha bisogno di ritrovare. È lei che ha dato a Cinzia Leone l'idea di scrivere questo romanzo:

«La vera scintilla che mi ha dato l'idea per scrivere questo libro è stata il matrimonio combinato. La mia generazione fino alla fine del Novecento ha distrutto tanto per cambiare il mondo. E questa ragazza - la protagonista della terza parte - in bilico tra due religioni, ma anche delusa da un mondo che l'ha lasciata senza certezze ha un folle bisogno di regole. Ho iniziato a scrivere dalla fine».

Rubare la vita

«Penso che ognuno di noi abbia desiderato almeno una volta rubare la vita a un altro. La storia dell'umanità nasce da un furto: Adamo ruba la mela per darla a Eva. L'amore è un furto: non vuoi, quando ti innamori di una persona, rubargli la vita? E la letteratura? È un colossale furto: hai a disposizione le storie di tutti i tuoi amici per rubarne un pezzetto qua e là e costruirci sopra un romanzo.»

La prima delle tre storie di Ti rubo la vita inizia proprio con un furto di identità. Alla sua morte Ibrahim, commerciante musulmano, decide di impossessarsi della vita del suo socio in affari ebreo, obbligando sua moglie e sua figlia a seguirlo. Da Tel Aviv a Istanbul, da Alessandria d'Egitto a Basilea, e poi a Miami, lo squarcio aperto sull'identità di un'intera famiglia avrà conseguenze inarrestabili.

L'identità religiosa

«Questa storia ha molti livelli: uno è l'avventura, l'altro è la religione, da esplorare attraverso le vite dei personaggi. Io sono figlia di due religioni e conosco molto bene il cattolicesimo, l'ebraismo e il mondo musulmano. Nella mia vita ho dovuto esplorare e capire. Le religioni monoteiste hanno tante cose in comune. L'ebreo, il musulmano e il cattolico sono più vicini di quanto non si creda

Ti rubo la vita è un libro coltissimo, pieno di riferimenti a più religioni ed estremamente aperto al cambiamento. Anche l'identità religiosa può essere altro da quello che si crede. Può guidare le idee e le scelte, ma anche aiutare a cambiarle plasmando il proprio destino.

Il mestiere di scrivere per intrattenere

«Nella lettura lo scrittore non può annoiare mai. Deve tenere per mano il lettore e farlo volare.»

Nulla nella trama di questo libro è lasciato al caso. Non una pausa fuori posto, o una frase che faccia intravedere più di quello che è assolutamente necessario per non perdere l'effetto sorpresa finale.

Il mistero delle identità

«Ogni scrittore ha un suo tema. Il mio è il mistero dell'identitàOggi siamo imbrigliati all'interno di un'etichetta: devi essere etero, gay, trans...
Negli anni Trenta potevi essere qualsiasi cosa.
Mi affascina molto l'idea dell'ibridazione: in un momento in cui tutti pensano di sapere tutto e abbiamo la tendenza a dare un nome a tutto scopriamo di essere qualcos'altro.
E ci perdiamo sfogliando l'album delle fotografie dei nostri antenati, non sapendo esattamente chi fossero.»

Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Vite rubate. Come quella di Miriam, moglie di un turco musulmano che nel 1936 decide di sostituirsi al mercante ebreo con cui è in affari, costringendo anche lei a cambiare nome e religione. A rubare la vita a Giuditta nel 1938 sono le leggi razziali: cacciata dalla scuola, con il padre in prigione e i fascisti alle calcagna, può essere tradita, venduta e comprata; deve imparare a nascondersi ...

Scopri di più

Eventi

Evento Cinzia Leone a Velletri
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Velletri

Dove:
Velletri, RM, Italia

08.03.2019 - 18.30
Evento Cinzia Leone a Roma
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Roma

Dove:
Roma, RM, Italia

17.03.2019 - 16.00
Evento Cinzia Leone a Roma
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Roma

Dove:
Roma, RM, Italia

14.03.2019 - 18.00
Evento Cinzia Leone a Mondovì
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Mondovì

Dove:
Mondovì, CN, Italia

22.03.2019 - 17.30
Evento Cinzia Leone a Chiusa Di Pesio
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Chiusa Di Pesio

Dove:
Chiusa di Pesio, CN, Italia

22.03.2019 - 21.00
Evento Cinzia Leone a Vigevano
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Vigevano

Dove:
Vigevano, PV, Italia

23.03.2019 - 18.00
Evento Cinzia Leone a Novara
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Novara

Dove:
Novara, NO, Italia

28.03.2019 - 18.00
Evento Cinzia Leone a Genova
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Genova

Dove:
Genova, GE, Italia

29.03.2019 - 18.00
Evento Cinzia Leone a Imperia
Ti rubo la vita

Cinzia Leone

Presenta:
Cinzia Leone a Imperia

Dove:
Imperia, IM, Italia

30.03.2019 - 18.00