Shadowhunters: viaggio nell’universo di Cassandra Clare

di Redazione Libri Mondadori

Il mondo di Shadowhunters non ha bisogno di molte presentazioni.
Gli amanti dell'Urban Fantasy lo seguono da anni leggendo i romanzi di Cassandra Clare (pseudonimo di Judith Rumelt), mentre altri - oggi appassionati - vi si sono accostati grazie al film o alla serie tv su Netflix, la cui prima stagione ha unito i primi romanzi della saga letteraria.


Come suggerisce il loro nome, gli Shadowhunters hanno il compito di dare la caccia a demoni che portano distruzione e rovina sulla Terra. Metà uomini e metà angeli, vivono in bilico tra due mondi cercando di conciliare i propri doveri con la costruzione di una vita normale. Hanno storie ordinarie e straordinarie fatte di amori, di fallimenti e prove che li mettono costantemente in pericolo.

Era il 2007 quando Cassandra Clare iniziava a scrivere il primo libro della serie The Mortal Instruments (in italiano Città di ossa).
Quella ragazza nata a Teheran e cresciuta in giro per il mondo trascinandosi sempre dietro bauli colmi di libri non immaginava quale successo avrebbero avuto le sue storie e con quanti lettori e mondi di riferimento avrebbero dialogato. La sua prima visita sul set cinematografico è stata un'emozione difficile da dimenticare


Nel tempo ha costruito un vero e proprio universo articolato in saghe ambientate in periodi storici e paesi diversi, dalla Londra del 1878 alla New York del 2007 e alla Los Angeles del 2012.
Passato e contemporaneità si mescolano, in bilico l'uno sull'altra, proprio come vivono gli Shadowhunters, sempre al confine tra due mondi.
Cambiano elementi dell'ambientazione, ma la straordinaria fantasia dell'autrice unita alla capacità di costruire una tensione crescente in ogni sua storia, rende il mondo di Shadowhunters compatto nella sua anima e nell'ispirazione.
Per tutti questi motivi Cassandra Clare è considerata oggi una delle scrittrici di Urban Fantasy più amata al mondo.

Il 3 marzo arriva in libreria per Mondadori il primo romanzo della nuova saga The Last Hours di Cassandra Clare: La catena d'oro.
Il libro è già in pre-order in un'edizione speciale ricca di contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.

Shadowhunters: The Last Hours – 1. La catena d’oro


Creando Shadowhunters volevo che i miei personaggi magici esistessero in tutto il mondo, e che ogni lettore potesse sentirsi partecipe.
Cassandra Clare (intervista su Robinson la Repubblica, giugno 2019)


Un'infografica per orientarsi nel variegato mondo degli Shadowhunters...


Shadowhunters



 

THE INFERNAL DEVICES
In una Londra vittoriana (1878) fosca e inquietante giunge la giovane Tessa Gray, orfana sedicenne che ha lasciato New York per raggiungere il fratello Nate in Europa. Ma la capitale inglese nasconde un mondo sovrannaturale popolato di demoni, vampiri, lupi mannari… e Shadowhunters. Chi è davvero Tessa? Quale legame unisce il suo destino a quello dei Nephilim? Qual è l’origine del suo tremendo potere? Un tuffo nella Londra nascosta dell’Ottocento per scoprire che l’amore è la magia più potente di tutte.

The Infernal Devices - i libri

THE MORTAL INSTRUMENTS
New York 2007. Quando Clary entra per la prima volta al Pandemonium Club è convinta di essere una ragazza come tante che va a ballare in un locale alla moda.
Ma seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull’elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché quei guerrieri sono creature di un’altra dimensione e solo lei può vederli.
Clary non sa ancora che il mondo è popolato da Nascosti, Figli della Notte, Fate e dai Nephilim, implacabili cacciatori di demoni. Gli Shadowhunters. E soprattutto Clary non sa di essere una di loro. Ma lo scoprirà presto. Prima di quanto pensi. E la sua vita ne sarà sconvolta per sempre.


Nei successivi volumi della saga la guerra contro i demoni è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Nephilim a tutti gli effetti. Ma qualcuno si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra loro e i Nascosti tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. La posta in gioco non è mai stata così alta e Simon, Clary e Jace si trovano ad affrontare il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male e che non si fermerà davanti a nulla pur di far trionfare l’oscurità. Il prezzo da pagare sarà altissimo e molte vite saranno perdute per sempre, l’amore sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non potrà mai più essere lo stesso. 

The Mortal Instruments - i libri

Una nuova edizione dei libri di Cassandra Clare negli Oscar Fantastica

Visualizza questo post su Instagram

Sono andato a controllare le email: esattamente un anno fa oggi abbiamo affidato a Rossella Pinto e Alessia Merlo, amministratrici della community @shadowhunters.it, l'incarico di curare la nuova edizione di THE MORTAL INSTRUMENTS, THE INFERNAL DEVICES, THE DARK ARTIFICES di Cassandra Clare. Già da tempo avevamo in animo di ripubblicare i romanzi di SHADOWHUNTERS con le copertine originali: ma volevamo rinnovare anche l'interno dei libri, non solo l'esterno. Rivederli e arricchirli. Rossella e Alessia erano la migliore coppia di curatrici possibili, e hanno accettato con grande entusiasmo. Dodici mesi dopo, oggi 7 dicembre 2019, i sei volumi di TMI sono in tutte le librerie, e nei prossimi giorni arriverà anche il cofanetto. Siamo proprio felici e di aver completato la prima tappa del grande cantiere di questo progetto. È stato un lavoro corale, lungo e a volte pesante. Ma ne valeva la pena, e sfogliare questi libri, oggi, dà una speciale emozione. L'emozione promana dalla bellezza dei volumi, ma anche dal significato di questo progetto, che apre la filiera editoriale in una forma reale e fattiva alle comunità di lettori. È la prima volta che la curatela di un'edizione così importante e articolata viene affidata a due esponenti della community di riferimento. Cerchiamo di ascoltare i lettori il più possibile: a volte non si vede, ma è un impegno costante, quotidiano. Con questo progetto abbiamo voluto realizzare concretamente una autentica osmosi tra editoria e comunità. E ora, diamo la parola a Rossella e ad Alessia, per cominciare a conoscere un po' meglio la genesi di queste edizioni.

Un post condiviso da Oscar Mondadori Vault (@oscarvault) in data:

THE DARK ARTIFICES
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Ha dedicato la vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma ha intenzione di giocarla fino in fondo. Accanto a lei Julian, al quale la lega un sentimento che la Legge degli Shadowhunters non ammette.
Emma sa bene che il sentimento che la unisce a lui è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L’unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti. Per questo Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro. Ma anche il terribile Signore delle Ombre ha spedito i propri guerrieri migliori sulle tracce del libro. E dei Blackthorn.


Il conflitto entra nel vivo dopo che una carneficina avviene nella roccaforte degli Shadowhunters. Il Conclave è in fermento e sull’orlo della guerra civile.
Parte della famiglia Blackthorn vola a Los Angeles, dove cercherà di scoprire l’origine di una malattia che sta provocando la progressiva distruzione della razza degli stregoni.
Nel frattempo, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, nel disperato tentativo di mantenere segreto il loro amore proibito partono per una pericolosa missione nella Terra delle Fate con l’obiettivo di recuperare il Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi potentissimi per riportare indietro i defunti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare l’intero loro mondo e gettare così un’ombra scura sul loro futuro. Per questo, Emma e Julian saranno costretti a lanciarsi in una vera e propria corsa contro il tempo per salvare se stessi e il mondo degli Shadowhunters prima che il potere mortale della maledizione parabatai distrugga quello che hanno di più caro.

The Dark Artifices - i libri

SHADOWHUNTERS - COMPANION BOOKS
Il mondo degli Shadowhunters vive anche in una serie di volumi che raccolgono racconti e storie appassionanti. Tra queste La mano scarlatta (scritto insieme a Wesley Chu), la storia di Magnus Bane e Alec Lightwood, l'affascinante stregone e l'abile Shadowhunter, coppia omosessuale entrata nel cuore dei lettori della saga. Un romanzo che inizia nella cornice di una romantica Parigi e prosegue con battaglie all'ultimo sangue contro il culto demoniaco de La Mano Scarlatta.

O il nuovo Fantasmi del mercato delle ombre (scritto con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Kelly Link, Robin Wasserman) che racconta un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti. Un libro in cui ritroviamo personaggi iconici dell’universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d’amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.

 

Shadowhunters - Companion Books

Visualizza questo post su Instagram

Buon pomeriggio, #Shadowhunters! Cominciamo questo “ripasso” dei racconti di #FantasmidelMercatodelleOmbre da quello che, cronologicamente, è il primo: #VeritànellOmbra (#CastLongShadows). Siamo nella Londra del 1901, due anni prima dell’inizio di “The Last Hours”. Durante una visita al Mercato delle Ombre locale, Fratello Zaccaria si imbatte nel giovane Matthew Fairchild, secondogenito di Charlotte e Henry e parabatai di James Herondale. Il ragazzo è allegro, bellissimo, ingenuo. Guarda il Mercato delle Ombre come se non nascondesse insidie… e si lascia facilmente ingannare dalla promessa sbagliata. 💔 Prima di leggere questo racconto, vi consigliamo di recuperare la trilogia “The Infernal Devices” e la storia “Soltanto Ombre”, presente nella raccolta “Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters”.

Un post condiviso da Shadowhunters.it (@shadowhunters.it) in data:

È FINALMENTE ARRIVATA LA NUOVA SAGA "LAST HOURS"
L'universo Shadowhunters si è arricchito di una nuova saga, The Last Hours, con la quale Cassandra Clare ci riporta nel passato, nell'Inghilterra edoardiana del 1903.
A partire da maggio 2019, Cassandra Clare sta pubblicando dei racconti prequel, che introducono i personaggi e le tematiche della trilogia che si possono leggere anche sul sito di Shadowhunters Italia.



DI COSA PARLA LA CATENA D'ORO, IL PRIMO ROMANZO DELLA SERIE

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa.

Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla.

La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters.

Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza.
Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

 

Shadowhunters

Shadowhunters: The Last Hours – 1. La catena d’oro

Cassandra Clare

Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina. Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina de...

Scopri di più

Libri Fantasy per chi non si accontenta della realtà

Fantasy: un nome, mille volti diversi Quando parliamo di libri Fantasy un universo di possibilità di lettura si spalanca, perché il Fantasy è un genere che è impossibile racchiudere dentro facili perimetri. Allegorie, simboli, surrealismo, soprannaturale, scienza e scenari distopici: questi elementi, e molti altri ancora, si fondono tra loro…

Scopri di più