Quantum: inizia una nuova elettrizzante serie di Patricia Cornwell

di Redazione Libri Mondadori

La mia specialità sono la sicurezza e i sistemi di controllo aerei e, quando non sono in uniforme, diciamo così il mio tempo libero lo trascorro impegnata in attività che non sono propriamente normali per la maggior parte degli investigatori di polizia. Insomma, quelle che Fran considera occupazioni usuranti per il cervello, come scrivere algoritmi per i simulatori di volo, collaudare droni, raccogliere dati dalla mia fedele ciurma di manichini per i crash test al carroponte.

Benvenuta Calli Chase,
nuova eroina di Patricia Cornwell


Patricia Cornwell è così brava nel creare personaggi femminili coraggiosi, volitivi, indipendenti che si lanciano nelle più ardue imprese, che il lettore quasi li vede prender vita sulla pagina.
Con loro anche noi possiamo vivere una serie di avventure: dalle indagini su assassini e misteri alla lotta alle armi letali e alle missioni spaziali.


Una nuova serie dell'autrice bestseller comincia ora con un nuovo romanzo, Quantum, con protagonista Calli Chase, pilota della NASA, ingegnere aerospaziale e investigatrice specializzata in cybercriminalità.

Anche Calli, come la sua illustre predecessora Kay Scarpetta, anatomopatologa nata con Postmortem e protagonista di oltre venti romanzi, ha un passato familiare difficile.
E in questo romanzo vi si scontra mentre cerca di salvare il futuro della NASA e di una sua missione mettendo in campo tutte le proprie competenze.


Quantum è il primo romanzo in cui la vediamo in azione, una nuova serie elettrizzante con cui Patricia Cornwell ci porterà in viaggio tra nuove emozioni.


Patricia Cornwell racconta i temi di Quantum

UNA MISSIONE TOP SECRET
Alla vigilia di una missione spaziale top secret, il capitano Calli Chase si rende conto che nei tunnel sotterranei del centro di ricerca della NASA qualcosa non va.
Calli sa bene che una tempesta incombente, unita a un guasto nei sistemi di sicurezza, può fornire la copertura perfetta per un sabotaggio, con conseguenze fatali.


I SOSPETTI E LE TRACCE
Ma non solo la missione sembra a rischio: tracce di sangue secco nei sotterranei, un badge di sicurezza mancante, uno strano suicidio... tutto fa convergere i sospetti sulla gemella di Calli, Carme, scomparsa in missione da giorni.
Nel disperato tentativo di evitare la catastrofe e riabilitare l’immagine della sorella, il capitano Chase deve fare appello a tutta la sua esperienza e affrontare un passato familiare doloroso.

Al centro del romanzo un controverso rapporto tra due sorelle gemelle, l'una specchio dell'altra: "Le sorelle sono sempre i migliori giudici, e la mia sarebbe la prima a dire che mi sono conquistata quello che sto per ottenere", leggiamo a un certo punto del libro.

 

Patricia Cornwell e la NASA


Una visita del 2002 alla NASA ha fatto nascere i primi semi di quello che poi sarebbe diventato Quantum.
Inizialmente l'autrice pensava a una sceneggiatura, ma poi la storia è diventata un libro.


Dai colloqui e dagli incontri con le persone che vi lavorano si è sviluppato un immaginario, un contesto e ha preso gradualmente forma il carattere di Calli Chase, come racconta anche un articolo sul sito della NASA.
Alla base dell'intreccio tanta ricerca ed esplorazione del campo.

If you want to be an astronaut, you have to learn to scuba dive, you have to be a pilot, and so my character Captain Chase is gonna be an astronaut, and I’m gonna take everybody into space in my second book that I’m working on now. (Patricia Cornwell)

Quantum

Patricia Cornwell

Alla vigilia di una missione spaziale top secret, il capitano Calli Chase si rende conto che nei tunnel sotterranei del centro di ricerca della NASA qualcosa non va. Pilota della NASA, ingegnere aerospaziale e investigatrice specializzata in cybercriminalità, Calli sa bene che una tempesta incombente, unita a un guasto nei sistemi di sicurezza, può fornire la copertura perfetta per un sabotag...

Scopri di più

I romanzi di Patricia Cornwell