‘Invece di dire… Prova a dire…’: di Alli Beltrame e Laura Mazzarelli

di Redazione Libri Mondadori

Un vademecum per diventare il genitore che vorresti essere


Quando un bambino impara a conoscere il mondo e a relazionarsi con gli altri è come un extraterrestre arrivato da un altro pianeta.
Ha un linguaggio tutto suo, non conosce le nostre regole, è ignaro delle convenzioni sociali. Va accompagnato alla scoperta di tutti questi aspetti finché non ne comprende le logiche, finché non impara a parlare come noi.

Troppo spesso però mamme e papà non riescono a considerare l'educazione come un momento zero in cui costruire dalle fondamenta una relazione e un dialogo migliori.
Magari danno per scontato che i loro figli pensino e parlino come parlerebbero un adolescente o un adulto.
Questo crea problemi relazionali, incomprensioni, frustrazioni. Negli uni e negli altri.

Verso un'educazione responsabile ed empatica
con Alli Beltrame e Laura Mazzarelli


La risposta a questo problema sta in un approccio che Alli Beltrame e Laura Mazzarelli raccontano nel loro nuovo libro Invece di dire... Prova a dire...
Mamma e counselor professionista la prima, pedagogista e insegnante la seconda, hanno sistematizzato un metodo basato sull'ascolto e sul positivo.
Se troppo spesso quello che danneggia la relazione tra genitori e bambini è l'assenza di strumenti, le autrici invitano mamme e papà a un cambiamento possibile che, se perseguito con costanza e voglia di mettersi in gioco, porterà a una buona educazione, dove "buona" sta per: significativa, consapevole, serena.


Visto che la vita con i figli spesso è quanto di più lontano dalla teoria, Alli Beltrame e Laura Mazzarelli propongono il loro metodo attraverso esempi concreti, frasi schematizzate nella formula "Invece di dire... Prova a dire..." che aiuteranno i lettori a mettere direttamente in pratica il cambiamento, a partire dai quei piccoli casi di ogni giorno che spesso creano le più grandi distanze.


Invece di dire... Prova a dire... Back to School!


Il ritorno sui banchi di scuola è ormai realtà sia per i bambini che per i loro genitori. Per affrontare al meglio insieme uno dei momenti più decisivi dell'anno, scopri l'ebook di Invece di dire... Prova a dire... Back to School, con i consigli di Alli Beltrame e Laura Mazzarelli per accompagnare i bimbi al loro primo ingresso a scuola o al rientro. L'ebook è scaricabile gratuitamente su:

AMAZON
KOBO
Back to school

 

Invece di dire… Prova a dire…

Alli Beltrame, Laura Mazzarelli

Quante volte hai sgridato in malo modo i tuoi figli per poi rimpiangere subito dopo di averlo fatto? Quante volte non hai detto la frase giusta al momento giusto per tranquillizzarli? Quante volte, insomma, non sei stato all'altezza del genitore che pensi di poter essere? Per rispondere a queste domande ora c'è un libro scritto con la sensibilità di una mamma, Alli Beltrame, e l'esperienza d...

Scopri di più

Entriamo nel vivo dell'approccio positivo


Alli Beltrame 1

 

Alli Beltrame 2

 

Alli Beltrame 3

 

Alli Beltrame 4