News

#scazzi: un padre e un figlio si raccontano a suon di musica

Neri Scazzi Musica Deezer

«Pensi che per me sia facile? Dopo un po’ anche i crociati si chiedono perché stanno combattendo.
Mi conosci? Sono uno di quei bambini che hanno bisogno di una roccia, uno con cui lasciarsi andare, proprio perché non mi fido di nessuno, e ho ancora tanta paura.
E basta con la musica triste, papà. Basta, perché comincia a piacermi.»

Quello che colpisce di Scazzi, fin dalle prime righe, è l’estremo coraggio con cui un padre e qui, sorprendentemente, anche un figlio decidono di raccontare insieme – ma ciascuno dal suo punto di vista – sette dolorosi anni della loro vita, che sono stati sconvolti da una parola e dalle sue molte ombre: adolescenza. Sette anni in cui non si sono fatti mancare nulla: liti, droga, bugie, paranoie, dissesti finanziari, cataclismi scolastici, fughe precipitose e appassionati riavvicinamenti.

Lo fanno senza il timore di mettersi a nudo, rivelando pensieri e sentimenti, speranze e paure, in uno stile colloquiale che rende queste pagine simili ai più dissacranti romanzi di formazione. E se la storia di Michele Neri è quella del classico padre che non riesce e non vuole esercitare la tradizionale autorità paterna, la storia di Nicola, annoiato della vita e insofferente delle regole, è quella di molti adolescenti che, trasgredendo e provocando, esprimono una disperata richiesta d’attenzione, d’aiuto e d’amore.

Due uomini che si cercano e che provano a raggiungere, dopo tanti scontri, un punto d'incontro, anche grazie alla musica. Su Deezer potete trovare la "colonna sonora" di Scazzi, oppure la playlist di Michele Neri, il padre travolto, e le canzoni che hanno ispirato Nicola, il figlio travolgente, che però ama i Clash e i Joy Division.

Qual era (o è) la canzone che ascoltavate quando litigavate con vostro padre? Le ricordiamo, ridiamo e ne parliamo insieme domani sui nostri account Facebook e Twitter. L’hashtag dedicato è #scazzi, come il titolo del libro.

E per convincersi davvero che "il fottuto futuro esiste" per i genitori e i figli di oggi, basta andare domani a Milano alla presentazione di Michele e Nicola Neri, presso la Libreria "la Feltrinelli" di Corso Buenos Aires 33, alle ore 18.30.

Partecipate e fate girare la musica!





Libri collegati

Commenti

Eventi

Calendario Mappa