News

Roma, 17-19 marzo 2017: i nostri autori ospiti a "Libri Come"

Autori Mondadori Libri Come Roma 2017

Fin dalla sua prima edizione, Libri Come ha voluto misurare quanto lontano si potesse arrivare, parlando di libri e lettura. Una festa che è stata da sempre un luogo dove celebrare una passione ma insieme sfidarla a superare i suoi limiti. Non c’è dunque parola chiave più coerente con la missione di questa manifestazione di quella che abbiamo scelto quest’anno: Confini. Indica la contraddizione o l’ambivalenza più caratteristica del nostro tempo: sconfinato nelle sue ambizioni, segnato da vecchie e nuove frontiere nella sua realtà quotidiana. 

Da un lato il sogno cosmopolita ha generato insieme l’utopia dell’integrazione e lo spettro della globalizzazione. Dall’altro demarcazioni tradizionali e inedite di classe, di etnia, di generazione, di religione ricominciano a marcare tutti i nostri territori, geografi ci e immaginari. Nascono insieme nuove disuguaglianze e nuove connessioni, in un intreccio di contraddizioni che genera angosce, conflitti ma anche una creatività nuova, non pacificata ma vitale.

Nell’ideazione dell’ottava edizione di Libri Come quei confini di cui si occupa la rassegna si è cercato di attraversarli, di abbatterli, almeno nel rapporto con la città di Roma. 

Dal 16 al 19 marzo 2017 si terranno oltre cento incontri, tra presentazioni, dialoghi, tavole rotonde e reading musicali.

Un laboratorio di idee che si mostrerà attraverso importanti e attesi autori internazionali fino ai giovani esordienti, passando dalle invenzioni della letteratura alle riflessioni della saggistica, coinvolgendo editori grandi e piccoli. 

Come sempre al lettore l’ultima parola, starà a lui realizzare, con le proprie scelte, un percorso possibile dentro le tante opzioni suggerite dal cartellone di questa edizione di Libri Come.

Ecco i nostri autori presenti alla manifestazione:

  • Venerdì 17 marzo

Licia Troisi partecipa all'incontro con gli studenti "Come il cielo" alle ore 10:30 presso il Teatro Studio. 
 

  • Sabato 18 marzo

Roan Johnson presenta il suo libro presenta il suo libro Dovessi ritrovarmi in una selva oscura con Giuseppe Fantasia alle ore 11:00 presso lo spazio Ex garage. 

Teresa Ciabatti presenta il suo libro La più amata con Chiara Valerio e Edoardo Nesi alle ore 18:00 presso lo spazio Ex garage. 

Gaia Manzini presenta il suo libro Ultima la luce con Annalena Benini alle ore 19:00 presso lo spazio Ex garage. 
 

  • Domenica 19 marzo

Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, autori di Lacrime di sale, partecipano alla tavola rotonda "Senza Confini. Da Lampedusa a Roma" alle ore 15:00 presso la Sala Risonanze.

Giuseppe Maria Bellu, autore di I fantasmi di Portopalo, partecipa alla tavola rotonda "Senza Confini. Da Lampedusa a Roma" alle ore 15:00 presso la Sala Risonanze.

Valentina Farinaccio presenta il suo libro La strada del ritorno è sempre più corta con Erica Mou alle ore 18:00 presso lo spazio Ex garage. 

Fabio Pedone ed Enrico Terrinoni presentano la loro traduzione del libro Terzo - Capitoli 1 e 2 - di Finnegans Wake di James Joyce alle ore 18:00 presso la Sala Ospiti.

Carlos Ruiz Zafón presenta il suo libro con Matteo Nucci alle ore 19:00 presso la Sala Petrassi.

Commenti