News

Ologramma per il re, il nuovo libro di Dave Eggers

Ologramma per il re, il nuovo libro di Dave Eggers

Dopo dieci anni Dave Eggers torna al romanzo classico con Ologramma per il re, il ritratto commovente e profondo di un uomo contemporaneo, un qualunque cinquantenne occidentale, alle prese con le conseguenze della crisi globale che investe il suo mondo privato e professionale.

Alan Clay è partito dal nulla come venditore porta a porta e ha fatto una certa strada nella vita. Negli ultimi anni però la crisi della sua vita privata e dei mercati si è abbattuta su di lui lasciandolo stremato, tendenzialmente ubriaco, con un conto cronicamente in rosso. Se vuole pagare la rata del college di sua figlia ha solo una scelta: trovarsi subito un lavoro, e bene pagato.

La sua unica chance si chiama Re Abdullah ed è il proprietario di un'immensa oasi nel mezzo del nulla, che intende ingrandire dotandola delle più moderne infrastrutture. Il compito di Alan è difficilissimo: convincere il Re ad acquistare la sua mirabolante invenzione: un ologramma in grado di far apparire chiunque in 3D, direttamente nella tenda del Re in pieno deserto.

«Ologramma per il re racconta la globalizzazione e i suoi svantaggi, il ridimensionamento del sogno americano appaltato ai paesi emergenti e cosa resta delle persone reali quando si perdono nel mondo virtuale.»
The Guardian

«Una strepitosa allegoria delle frustrazioni della middle-class, di migliaia di lavoratori occidentali che hanno visto fuggire il proprio lavoro verso le frontiere dei nuovi stati emergenti.»
The New York Times

«Ologramma per il re ci ricorda che Eggers è un autore di romanzi, e di primo ordine. Questo libro arriva a coronamento di una notevole carriera ed è subito una lettura imprescindibile.»
Publishers Weekly

Libri collegati

Commenti