News

Franco Cardini vince il Premio Acqui Storia

Franco Cardini vince il Premio Acqui Storia

Le Giurie del Premio Acqui Storia hanno designato i vincitori della 48° edizione dell'evento: tra i premiati troviamo Franco Cardini con L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della storia, grazie al quale l'autore si è aggiudicato il Premio da 6.500 euro nella sezione storico divulgativa.

La zuppa di riso di Ho Chi Minh, i sontuosi banchetti dei dittatori, l’alimentazione semplice ma fantasiosa del popolino, i “vizi” e le debolezze dell’intellighenzia… Il libro di Franco Cardini, storico rigorosissimo e raffinato gourmet che sa cedere alle “frivolezze” della grande Storia, racconta il nostro passato, dal medioevo ai totalitarismi del Novecento, attraverso un punto di vista assolutamente originale, e particolarmente godibile oltre che “goloso”: il cibo (specchio dei popoli), i “sapori segreti”, e le caratteristiche della cucina dei diversi periodi storici.
Tra aneddoti, testimonianze d’autore, ricordi e piccole rivelazioni, l’autore ci fa scoprire come, molto più spesso di quanto crediamo, gli sviluppi improvvisi della grande Storia possano essere stati  decisi da un capriccio di gola.

Sabato 17 ottobre alle ore 17.15 presso il recentemente restaurato Teatro Ariston di Acqui Terme, in Piazza Matteotti, si terrà la cerimonia di premiazione che sarà il culmine di un intenso programma di eventi. La mattina a partire dalle ore 10.00 al Grand Hotel Terme di Acqui si terrà invece l’incontro dei vincitori con la stampa, gli studenti ed il pubblico.

Libri collegati

Commenti