News

Francesco Totti torna in libreria con una guida all’antica Roma

Francesco Totti torna in libreria  con una guida all’antica Roma

Dopo il successo clamoroso delle sue barzellette, Francesco Totti torna in libreria con una breve guida all’antica Roma raccontata con il suo inconfondibile stile.

In E mo’ te spiego Roma il Capitano giallorosso ci accompagna in giro per la Capitale alla scoperta di luoghi, personaggi ed eventi storici particolarmente rilevanti.

Dalle origini del Tempio di Apollo, a una versione rivisitata del derby tra Orazi e Curiazi, passando per il Colosseo, in compagnia del novello gladiatore Timo, il protagonista del nuovo film d’animazione “Gladiatori di Roma 3D” di Iginio Straffi prodotto da Rainbow CGI Animation Studio e distribuito da Medusa nelle sale dal prossimo 18 ottobre, Totti ci intrattiene con esilaranti aneddoti di storia romana più o meno ortodossi. E lungo il cammino Francesco fa anche incontri eccezionali come quello, davvero esilarante, con Giulio Cesare con il quale scopre di avere tante cose in comune, una tra tutte il fatto di aver sconfitto entrambi i Galli, l’uno sul campo di battaglia e l’altro sul campo di calcio.

“Quando ho cominciato a scrivere questa Guida all’antica Roma, non avrei mai pensato che mi sarebbe costata tanta fatica.

Sì, certo, da romano avevo una solida base di partenza: i miei ricordi di bambino, le giornate da adolescente in giro per Roma, i miei posti preferiti, ma ho dovuto recuperare informazioni, leggere, documentarmi per descrivere bene i luoghi, i personaggi e gli avvenimenti.

È stato bello liberare la fantasia in un campo diverso da quello mio solito. La parola “campo” non è casuale: dal campo di calcio al campo letterario, ho scoperto che è piacevole cimentarsi in qualcosa di diverso dalla normale routine, se quella di un calciatore si può chiamare così.”

Libri collegati

Commenti