News

Dal 13 al 17 giugno 2017 incontra Zadie Smith in Italia

Zadie Smith 2017

«Dai tempi di Denti bianchi Zadie Smith non scriveva un romanzo così vivo e toccante
 “The New Yorker”

Dopo anni di romanzi sofisticati e di acuta analisi sociale, Zadie Smith torna con Swing Time a raccontare una storia che ha la forza e la vivacità del suo bestseller d’esordio.

La storia di due amiche che vogliono diventare ballerine, ma solo una, Tracey, ne ha il talento. L’altra, la narratrice, ha le idee: sul ritmo, sui neri e sulla musica nera, su ciò che rende una persona veramente libera. La storia di un’amicizia complicata ma strettissima, che finisce all’improvviso a vent’anni ma non viene dimenticata. Tracey riuscirà a entrare in un prestigioso corpo di ballo ma non se la caverà altrettanto bene con le difficoltà della vita adulta.

La narratrice, dopo essersi lasciata alle spalle la vita dei sobborghi, girerà il mondo come assistente di una cantante famosa, osservando da vicino come vive quell’un per cento della popolazione che chiamiamo “star”. Quando la cantante decide di coltivare ambizioni filantropiche, la storia si sposta in Africa: in un territorio dove si viaggia indietro nel tempo per trovare le proprie radici, i giovani uomini rischiano la vita per un futuro diverso e le donne ballano, come Tracey.

La danza, quella danza, diventa il simbolo del proprio tempo: di tutte le ambizioni, le ingiustizie sociali, i sogni della nostra epoca.

«Da questo libro un film!» Così ha dichiarato la regista Christine Langan: «Zadie Smith è la voce di una generazione e Swing Time è un’emozionante e ambiziosa storia d’amicizia, rivalità e gloria.»

E Zadie Smith sarà in Italia dal 13 al 17 giugno 2017 per ricevere il Premio Hemingway alla letteratura, proprio con Swing Time. Ecco tutti gli appuntamenti pubblici con l'autrice:

  • 13 giugno 2017, ore 18.30: Roma, Libreria Feltrinelli, Galleria Colonna, incontro con Federica Manzon
     
  • 14 giugno 2017, ore 21: Firenze, partecipa al recital "La valigia vuota: reading dalla Bibbia a Fuocoammare" presso il Cinema Teatro Odeon, nell'ambito del Festival degli Scrittori/Premio Von Rezzori. Partecipano Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Hisham Matar, Atik Rahimi.
     
  • 15 giugno 2017, ore 20:45: Bologna, festival "Repubblica delle Idee", Piazza Minghetti, incontro con Elena Stancanelli
     
  • 17 giugno 2017, ore 11: Lignano, Premio Hemingway, presentazione presso Kursaal Club con Tiziana Lo Porto, Sala grande / ore 18: Cinecity, consegna del Premio Hemingway alla letteratura.
Libri collegati

Commenti