News

Con "La più amata" di Teresa Ciabatti concorriamo al Premio Strega 2017

Teresa Ciabatti Premio Strega 2017

Gli “Amici della domenica” Stefano Bartezzaghi ed Edoardo Nesi hanno candidato La più amata di Teresa Ciabatti alla 71esima edizione del Premio Strega.

Dalle motivazioni per la candidatura:

“L’importanza di questa opera - dichiara Stefano Bartezzaghi nella motivazione inviata al Premio Strega - sta a mio avviso nella capacità di saldare due temi apparentemente molto lontani e, ognuno a modo suo, tipici della narrativa italiana contemporanea: il tema dei misteri d’Italia e il tema della paternità. Una voce che è rimasta infantile anche in età matura racconta un uomo potente nel suo vuoto e nell’indecifrabilità dei suoi comportamenti e della sua condizione reale, un padre nella sua assenza. Essersi sentita «la più amata», ma non sapere da chi”.

Nella motivazione di Edoardo Nesi si legge che “La più amata è un romanzo antico e possente, classico, disperato, nobile e duro fino alla spietatezza, che riesce a svelare e mostrarci purissimo tutto il dolore dell’esser donna in un mondo che le donne accetta - e allora venera - solo se son belle, solo se son magre, solo se son ricche”.

Libri collegati

Commenti