News

Bruce Springsteen si fa in due per i suoi fan

Concorso Bruce Springsteen Chitarra

Escono in contemporanea mondiale l’autobiografia Born to Run, il 27 settmbre 2016, e l’album Chapter and Verse, con cinque brani inediti, il 23 settembre. Per festeggiare questa doppia uscita, 5 eventi in tutta Italia e un concorso per vincere la chitarra autografata da Bruce Springsteen.

Mondadori Store celebra questa doppia uscita con un imperdibile concorso, realizzato in collaborazione con Sony Music Italy e Mondadori Libri, che permetterà di vincere una chitarra Fender Telecaster American Standard provata e autografata da Bruce Springsteen. Tutte le informazioni sul sito eventi.mondadoristore.it.

Infine, per festeggiare insieme a tutti i fan di Springsteen l’autobiografia, Born to run, e l’album, Chapter and Verse, 5 eventi a Milano, Roma, Bologna, Padova e Torino, con ospiti d’eccezione, spettacolo e anche tanta musica. 

  • L’autobiografia Born to Run

Nel 2009 Bruce Springsteen e la E Street Band si esibirono al Super Bowl: l’esperien­za fu talmente entusiasmante che Bruce de­cise di metterla su carta. Nasce così questa straordinaria autobiografia, a cui Bruce ha dedicato gli ultimi sette anni e dove ritro­viamo tutta la sincerità, l’ironia e l’origina­lità a cui ci ha abituato con le sue canzoni.

Ci racconta la sua infanzia a Freehold, nel New Jersey, un luogo pieno di poesia ma anche di potenziali rischi, destinato ad ali­mentare la sua immaginazione, fino al mo­mento che Bruce chiama «Big Bang»: il debutto di Elvis Presley all’«Ed Sullivan Show». Descrive il suo desiderio inconte­nibile di diventare un musicista, gli esordi come re delle bar band ad Asbury Park e la nascita della E Street Band. Con candore di­sarmante, per la prima volta Bruce illustra i tormenti interiori che hanno ispirato i suoi capolavori, a cominciare proprio da Born to Run, un brano che qui si rivela più comples­so di quanto immaginassimo.

È una lettura illuminante per chiunque ami Bruce Springsteen, ma è molto più del me­moir di una rockstar leggendaria: è un libro per spiriti pratici e inguaribili sognatori, per genitori e figli, per innamorati e cuori solitari, per artisti, fricchettoni e chiunque voglia essere battezzato nel sacro fiume del rock. È raro che un artista racconti la propria sto­ria in maniera così intensa e dettagliata. Come in tante delle sue canzoni (Thunder Road, Badlands, Darkness on the Edge of Town, The River, Born in the USA, The Rising e The Ghost of Tom Joad, per citarne solo alcune), nell’autobiografia di Bruce Springsteen tro­viamo l’ispirazione di un autore unico e la saggezza di un uomo che ha riflettuto a fondo sulle proprie esperienze.

Born to Run è disponibile sia in hardcover che in ebook.

 

  • L’album Chapter and Verse

Chapter and Verse, l’album che accompagna questa autobiografia, esce il23 settembre per Columbia Records/Sony Music e anticipa di quattro giorni la pubblicazione di Born to Run. La raccolta, che abbraccia l’intera carriera dell’artista, contiene cinque brani che non sono mai stati pubblicati finora. È disponibile in formato CD, doppio LP, download digitale e streaming. Il CD e il doppio LP contengono i testi delle canzoni e alcune foto rare.

I brani di Chapter and Verse, 18 in totale, riflettono i temi e le sezioni dell'autobiografia. La raccolta inizia con due brani dei Castiles, che vedono uno Springsteen adolescente alla voce e alla chitarra, e si chiude con la title track di “Wrecking Ball” datata 2012. Le canzoni del disco tracciano la storia musicale di Bruce dai suoi esordi e raccontano una storia che procede in parallelo con la narrazione del libro.

Nelle incisioni degli Steel Mill e della Bruce Springsteen Band suonano musicisti che sarebbero poi entrati nelle fila della E Street Band. I demo solisti di “Henry Boy” e “Growin’ Up” sono stati realizzati nel 1972, poco prima che Springsteen iniziasse a registrare il suo album di debutto, Greetings From Asbury Park, N.J.

Tracklist

1. Baby I — The Castiles (incisa il 2 maggio 1966 al Mr. Music, Bricktown, NJ; scritta da Bruce Springsteen e George Theiss;INEDITO)

2. You Can't Judge a Book by the Cover — The Castiles (incisa il 16 settembre 1967 al Left Foot, Freehold, NJ; scritta da Willie Dixon;INEDITO)

3. He's Guilty (The Judge Song) — Steel Mill (incisa il 22 febbraio 1970 al Pacific Recording Studio, San Mateo, CA;INEDITO)



4. Ballad of Jesse James — The Bruce Springsteen Band (incisa il 14 marzo 1972 ai Challenger Eastern Surfboards, Highland, NJ;INEDITO)



5. Henry Boy (incisa nel giugno 1972 ai Mediasound Studios, New York, NY;INEDITO)

6. Growin' Up (incisa il 3 maggio 1972 ai Columbia Records Recordings Studios, New York, NY; già pubblicata su Tracks)

7. 4th of July, Asbury Park (Sandy) (1973,The Wild, The Innocent & the E Street Shuffle)

8. Born to Run (1975, Born to Run)



9. Badlands (1977, Darkness on the Edge of Town)



10. The River (1980, The River)



11. My Father's House (1982, Nebraska)



12. Born in the U.S.A. (1984, Born in the U.S.A.)



13. Brilliant Disguise (1987, Tunnel of Love)

14. Living Proof (1992, Lucky Town)



15. The Ghost of Tom Joad (1995, The Ghost of Tom Joad)

16. The Rising (2002, The Rising)



17. Long Time Comin' (2005, Devils & Dust)



18. Wrecking Ball (2012, Wrecking Ball)

 

Tutti i brani sono scritti ed eseguiti da Bruce Springsteen salvo diversa indicazione.


 

  • Concorso di Mondadori Store

Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, in collaborazione con Mondadori Libri e con Sony Music Italy, mette in palio una chitarra Fender Telecaster American Standard provata e autografata da Springsteen in persona. Per partecipare al concorso è necessario pre-acquistare o acquistare il libro insieme al CD o all’LP esclusivamente nei Mondadori Storeaderenti all’iniziativa o sul sito mondadoristore.it. Bisogna poi accedere entro il 20 ottobre 2016 al sito eventi.mondadoristore.it e seguire le istruzioni. Il premio verrà consegnato al fortunato vincitore insieme a un certificato di autenticità.

La chitarra è in mostra a Milano nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo e arriverà anche nei Mondadori Store di Bologna, Padova e Torino, nel corso di tre eventi speciali dedicati a Bruce Springsteen. Infine resterà in esposizione nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano fino al termine del contest.

Tutte le informazioni sul sito eventi.mondadoristore.it.

 

  • Gli eventi

Sono 5 in totale gli eventi per festeggiare l’uscita dell’autobiografia Born to Run e dell’album Chapter and Verse. Si parte con Eataly e due eventi di eccezione. Il primo a Milano, giovedì 29 settembre presso Eataly Smeraldo a partire dalle 20.00. Il secondo a Roma, domenica 2 ottobre presso Eataly Ostiense a partire dalle 18.00. Due serate uniche, con ospiti, spettacolo e musica. Cuore dell’evento sarà il reading dell’autobiografia Born to Run realizzato dal grande Giuseppe Battiston. A Milano interverranno la giornalista Marina Petrillo e a Roma Gino Castaldo.

Ma non finisce qui perché tra il 3 e il 6 ottobre la Fender Telecaster American Standard autografata da Bruce Springsteen arriverà nei Mondadori Store di Bologna, Padova e Torino, dove resterà in esposizione per una giornata. Per l’occasione in ogni città sarà organizzato un evento dedicato. Protagonisti di questi tre eventi saranno l’attore comico Antonio Ornano, autori, artisti e fan d’eccezione. 

Libri collegati

Commenti