• Jorge Mario Bergoglio è il primo papa che viene dal subcontinente americano. E anche il primo a infrangere la «regola» secondo cui un gesuita non può ascendere al soglio pontificio e a rompere la tradizione che ha visto i papi assumere sempre il nome di un predecessore, scegliendo invece quello di Francesco, il Povero di Assisi.

    Il paragone fra i due Franceschi quindi s'impone, anche alla luce della recente Laudato si', «un raggio di sole nella nebbia postmoderna, una rosa sbocciata nel deserto dell'egoismo e dell'ipocrisia nel quale ci sembra ormai di esserci definitivamente sperduti quando leggiamo dei buoni cristiani che desertificano ...

  • Continua +
1178 110 1697

Autore

  • Franco Cardini
  • Franco Cardini

  • Franco Cardini è professore emerito di Storia medievale presso l'Istituto italiano di scienze umane e sociali / Scuola Normale Superiore. Ha insegnato in varie università europee, americane e asiatiche. Si occupa principalmente di rapporti tra il mondo cristiano euromediterraneo e l'Islam. Tra i suoi ultimi libri: Istanbul, L'ipocrisia dell'Occidente e, con Mondadori, L'appetito dell'imperatore, e Un uomo di nome Francesco.

Commenti

Eventi

Pordenone 17 set 2016 · 11:00
Franco Cardini
Pordenone 17 set 2016 · 15:30
Franco Cardini
Mappa Eventi
Dello stesso autore
Altre edizioni
Dello stesso genere