Libro Tutte le opere. 2 tomi indivisibili Lorenzo Milani

Tutte le opere. 2 tomi indivisibili

Il volume raccoglie in due tomi tutti gli scritti editi e le numerose pagine inedite di don Milani. I soli due libri dati alle stampe in vita: Esperienze pastorali, del 1958, che il Sant’Uffizio fece ritirare dal commercio; e Lettera a una professoressa, cui Milani deve la sua fama e che uscì a firma della Scuola di Barbiana un mese prima della morte del priore. Accanto ad essi: l’epistolario privato e tutti gli scritti sparsi; gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro; e le due lettere pubbliche sull’obiezione di coscienza rivolte ai giudici e ai cappellani militari.

Lorenzo Milani

Figura complessa e discussa, esponente attivo di un cattolicesimo "rivoluzionario", Lorenzo Milani Comparetti (Firenze 1923-67) ordinato sacerdote nel '47, dopo aver dato prova del suo temperamento, viene in seguito mandato come priore a Barbiana, nel Mugello, e si dedica all'attività didattica fino alla morte raccogliendo intorno a sé figli di contadini e operai.


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Tutte le opere. 2 tomi indivisibili

Lorenzo Milani

Tutte le opere. 2 tomi indivisibili

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804657460
2976 pagine
Prezzo: € 140,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato
In vendita da: 24 aprile 2017

Disponibile su: