Libro Tutte le liriche Friedrich Hölderlin

Tutte le liriche

Il volume, che raccoglie e organizza l’intera produzione poetica di Hölderlin, è la più accreditata edizione italiana e un punto di riferimento negli studi internazionali. Le traduzioni e l’importante commento si devono a Luigi Reitani, germanista tra i migliori in Italia e docente di letteratura tedesca all’università di Udine. Impreziosisce il volume uno scritto di Andrea Zanzotto, il quale illustra il significato di Hölderlin per il proprio itinerario poetico.

Friedrich Hölderlin

Friedrich Hölderlin (1770-1843) studiò teologia a Tubinga, dove ebbe come colleghi Hegel e Schelling, frequentò a Weimar e a Jena l'ambiente filosofico e letterario dominato dalla presenza di Goethe e Fichte, poi fu a Francoforte, in Svizzera e in Francia e infine fece il bibliotecario a Homburg, quando le sue condizioni mentali cominciavano a essere minate dalla schizofrenia. Nel 1806, ormai completamente sconvolto dalla pazzia, fu affidato in custodia a un falegname di Tubinga, che lo alloggiò in una torre sulle rive del fiume Neckar, dove visse per 37 anni in uno stato di mite demenza.


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Tutte le liriche

Friedrich Hölderlin

Tutte le liriche

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804474074
2095 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 2 ottobre 2001

Disponibile su: