Libro Suo marito Luigi Pirandello

Suo marito

Il ruolo sociale dei sessi, tema della narrativa pirandelliana fin da L’esclusa, diventa in Suo marito centrale e ricco di sfaccettature. Giustino Boggiolo, modesto impiegato piemontese, sposa la giovane scrittrice tarantina Silvia Roncella (nella quale alcuni hanno visto Grazia Deledda) e, quando lei arriva al successo, ne diventa l’agente, accettando il ruolo subalterno di “suo marito” che lo espone al dileggio generale. Attraverso questi due personaggi Pirandello mette in scena l’eterno gioco dei sessi, ma anche il conflitto tra Nord e Sud, tra razionale e irrazionale, tra piccolezza borghese e aspirazioni artistiche: un testo di estrema modernità che già denuncia gli abusi di un utilizzo spudorato e voyeuristico della cultura e dei mass media.

Luigi Pirandello

Girgenti, oggi Agrigento, 1867 - Roma 1936. Premio Nobel nel 1934, maturò il suo primo successo con il romanzo Il fu Mattia Pascal (1904). Oltre all'attività di romanziere, fu attivissimo scrittore di teatro (Maschere nude) e novelliere (Novelle per un anno).


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Suo marito

Luigi Pirandello

Suo marito

Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804676782
266 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 16 maggio 2017

Disponibile su: