Libro Sotto Tiberio Nick Tosches

Sotto Tiberio

Sotto Tiberio è un’emozionante storia di crimini e inganni che racconta di un uomo chiamato Gesù Cristo. Nei recessi della biblioteca Vaticana viene ritrovato un codice antichissimo, scritto in un latino elegante; narra di un tristissimus hominum, il più tetro fra gli uomini – l’imperatore Tiberio – e di Jesvs, detto Gesù. L’autore che l’ha scritto, nel primo secolo, è Gaio Fulvio Falconio, mandato in esilio da Tiberio nella misera terra di Cesarea. Eppure in quella terra Falconio percepisce subito un’aspettativa diffusa nell’aria, la promessa di una salvezza finale, sancita dal Libro sacro dei Giudei, dopo “un’eternità passata nell’attesa, nel lamento e nel pianto”. Tutta una bugia, pensa l’aristocratico romano, ma che potrebbe essere raccolta e rilanciata: con parole nuove, come proprio lui aveva già fatto a Roma con l’imperatore, dando preziosi consigli, scrivendo discorsi costruiti con maestose parole, creando l’illusione di un nuovo dio. Perché non farlo anche qui in Giudea, creare un nuovo profeta e liberarsi di Roma? E per avidità naturalmente, per mungere le nascoste ricchezze di quel deserto. Ed ecco che davanti a lui – tra tutti i malridotti messia possibili, numerosi come mosche – si fa avanti uno strano accattone con gli occhi luminosi. Sono Gesù, dice, “nato dalla sporcizia, figlio del nulla”. Insieme faremo miracoli, miracoli per denaro.

Romanzo di scandalosa audacia e bellezza, crudo e lirico, Sotto Tiberio squarcia il tessuto dei vangeli apocrifi e delle loro suggestioni con sconsolata determinazione e ci restituisce un Gesù immaginario e inimmaginabile. Ci racconta che, ovunque si trovi speranza, lì ci sarà miseria e che il mondo, con il suo carico di sozzura, di corruzione e ingiustizia, “è l’unico paradiso che mai potremo conoscere”.

Il Gesù di Nick Tosches, soltanto un uomo.

Nick Tosches

Nick Tosches è una figura quasi mitologica nel mondo americano delle lettere di oggi. Nato a Newark, New Jersey, nel 1949, è cresciuto nel bar del padre. Studiando da autodidatta, ha approfondito la conoscenza del greco antico, del latino e dell'italiano medievale. Ha cominciato a scrivere all'inizio degli anni Settanta articoli per riviste musicali. È l'autore di numerosi libri, tra i quali romanzi come Cut Numbers e Trinities (Triadi, Longanesi 1997) e biografie di grande successo di Dean Martin, Jerry Lee Lewis e Sonny Liston (The Devil and Sonny Liston, 2000). I suoi reading di poesia sono leggendari. Vive a New York.


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Sotto Tiberio

Nick Tosches

Sotto Tiberio

Genere: Romanzi storici, Fantasy e Fantascienza
ISBN: 9788804664192
324 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: 15,5 x 23,3 - Brossura con alette
In vendita da: 13 settembre 2016

Disponibile su:

Genere: Romanzi storici, Fantasy e Fantascienza
ISBN: 9788852076008
324 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 13 settembre 2016

Disponibile su: