Libro Quanto basta Lisa Casali

Quanto basta

Q.b. Quanto basta. L’abbiamo trovato scritto nelle ricette una miriade di volte. Ma “quanto basta” non indica solo la giusta quantità di un ingrediente: è una vera filosofia per approcciarsi alla cucina, al cibo, alla vita. Un nuovo modo di fare la spesa, cucinare e mangiare che apporta benefici alla salute, al portafogli e all’ambiente. È la rivoluzione raccontata da Lisa Casali – presenza quotidiana sulle frequenze di RDS e curatrice del blog “Ecocucina” – nel suo libro precedente, Tutto fa brodo, scritto all’insegna del motto: “In cucina non si butta nulla”.

In queste pagine Lisa va oltre e ci suggerisce tanti modi intelligenti per combattere l’usa e getta, a cominciare dal momento più critico (e spesso trascurato): la spesa. Impareremo così a pianificare il menu settimanale, con un occhio al risparmio ma senza perdere di vista la qualità degli alimenti, la loro provenienza e tracciabilità, privilegiando produttori locali e frutta e verdura di stagione.

E quando la spesa l’abbiamo portata a casa? Gestire le scorte di cibo e conservarlo adeguatamente sono fasi importanti quanto l’acquisto, e Lisa ci insegna tutti i trucchi per organizzare e tenere sotto controllo frigorifero e dispensa.

Apprenderemo poi metodi di cottura alternativi ed ecologici (sapevate che si può cucinare nella lavastoviglie?), scopriremo l’esistenza di ingredienti nuovi e sperimenteremo ricette in cui i protagonisti diventano gli scarti e gli avanzi (persino le acque di cottura), dando una nuova, sana e gustosissima chance a ciò che abitualmente finirebbe nella pattumiera.

Ma, soprattutto, ci divertiremo un sacco: perché Quanto basta non è il solito saggio sulle nuove scoperte dei nutrizionisti, né il manuale che riporta l’ultima dieta di moda, né tantomeno un classico ricettario. È un libro interattivo, pieno di test, disegni (fatti dall’autrice stessa), pagine da personalizzare, uno strumento pratico che consente di tracciare il proprio percorso personalizzato e ricco di indicazioni utili a individuare e correggere le cattive abitudini alimentari tenendo conto delle diverse esigenze (lavoro, famiglia, bambini…), per conciliare salute, risparmio e rispetto ambientale con la buona tavola.

Lisa Casali

Scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile, autrice del blog Ecocucina su «D di Repubblica» e di quattro volumi per Gribaudo tra cui Autoproduzione in cucina, Ecocucina e l'innovativo Cucinare in lavastoviglie, ambasciatrice di Women for Expo e testimonial WWF per l'alimentazione sostenibile, Lisa Casali ha condotto diversi programmi televisivi (tra cui «Orto e mezzo» per LaEffe e «Zero Sprechi» per Gambero Rosso) e rubriche di approfondimento a «UnoMattina», «In Famiglia», «DettoFatto» e «Geo&Geo» (Rai). Curiosa, sperimentatrice dalla doppia vita (di giorno si occupa di rischi ambientali e di notte di ricerca ai fornelli), indaga il mondo del cibo per diffondere la sempre più necessaria sostenibilità in cucina, promuovendo iniziative, ricette, progetti e tecniche innovative e salutari. Cura rubriche per «Magazine Padiglione Italia EXPO», «Identità Golose», «One Planet Food» (WWF) e «Cucina Naturale». Blog: www.ecocucina.org Instagram: @ecocucina


Altri libri dello stesso autore

Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Quanto basta

Lisa Casali

Quanto basta

Genere: Benessere, Cucina e Self help
ISBN: 9788804658108
300 pagine
Prezzo: € 19,90
Formato: 16,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 6 giugno 2017

Disponibile su: