Libro La guerra dei nostri nonni Aldo Cazzullo

La guerra dei nostri nonni

La Grande Guerra non ha eroi. I protagonisti non sono re, imperatori, generali. Sono fanti contadini, i nostri nonni. La guerra dei nostri nonni racconta il conflitto ’15-’18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne: le storie delle nostre famiglie. Attraverso lettere, diari di guerra, testimonianze anche inedite, conduce nell’abisso del dolore. Eppure, sia il racconto di una sofferenza che oggi non riusciamo a immaginare, sia le tante storie a lieto fine restituiscono la stessa idea: la Grande Guerra fu la prima sfida dell’Italia unita; e fu vinta. L’Italia dimostrò di non essere più «un nome geografico», ma una nazione. Questo nulla toglie alle gravissime responsabilità delle classi dirigenti che trascinarono il Paese nel grande massacro. Ma può aiutarci a ricordare chi erano i nostri nonni, di quale forza morale furono capaci e quale patrimonio ci hanno lasciato.

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo è inviato e editorialista del «Corriere della Sera», dove cura la pagina delle Lettere. Ha scritto più di dieci saggi sulla storia e l'identità italiana. Il penultimo, Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza, è dedicato al figlio Francesco. L'ultimo, Le donne erediteranno la terra, è dedicato alla figlia Rossana.


"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

La guerra dei nostri nonni

Aldo Cazzullo

La guerra dei nostri nonni

ISBN: 9788804666530
264 pagine
Prezzo: € 13,50
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura con alette
In vendita da: 24 maggio 2016

Disponibile su:

ISBN: 9788852056826
264 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2014

Disponibile su: