Libro LA COSA PIÙ VICINA ALLA VITA James Wood

LA COSA PIÙ VICINA ALLA VITA

Di tutte le arti, scrive James Wood, uno dei più importanti critici letterari del nostro tempo, solo la narrativa possiede la capacità straordinaria di delineare la forma delle nostre vite e di salvarne la trama dalla morte e dall’oblio storico. L’atto di leggere è quindi la più sacra e personale delle attività, capace di creare legami sempre diversi tra realtà e letteratura. In questo saggio, che mescola sapientemente critica letteraria e ricordi autobiografici, Wood ripercorre la sua formazione di ragazzo inglese cresciuto in provincia, in un fervente contesto religioso, e la gioia segreta delle letture d’infanzia intrecciando i suoi ricordi con un’analisi intensa e originale del Fiore azzurro di Penelope Fitzgerald; condivide episodi del suo passato, che, attraverso le trasformazioni operate dalla memoria, esplodono in frammenti indipendenti e diventano entità a se stanti, dal valore universale, come nel racconto di Cechov Un bacio; riconosce nella nostalgia per la sua terra, la Gran Bretagna, lasciata oltre vent’anni fa per gli Stati Uniti, i sentimenti suscitati dall’esilio e dall’erraticità che emergono dal romanzo Gli emigrati di W.G. Sebald.

La cosa più vicina alla vita è una fusione perfetta di critica letteraria e autobiografia, una lezione magistrale sui legami che intercorrono tra vita e libri, un racconto personale che incarna la feconda cospirazione tra lettore e scrittore – e critico – e che ci invita a riconsiderare tutto quello che entra in gioco quando leggiamo un romanzo.

James Wood

James Wood, critico letterario, insegna letteratura inglese e americana all'università di Harvard e collabora con «The New Yorker». È autore di diversi saggi, tra cui Come funzionano i romanzi (Mondadori 2010), e un romanzo, The Book Against God.


"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

LA COSA PIÙ VICINA ALLA VITA

James Wood

LA COSA PIÙ VICINA ALLA VITA

ISBN: 9788804660019
128 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 23 febbraio 2016

Disponibile su:

ISBN: 9788852071300
128 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 23 febbraio 2016

Disponibile su: