Libro La corsa verso il nulla Giovanni Sartori

La corsa verso il nulla

Con la consueta lucidità di analisi ed estrema chiarezza, in queste pagine Giovanni Sartori affronta alcuni temi cruciali del nostro tempo: la crisi della politica, i labili confini tra libertà e dittatura, il «conflitto di culture e di civiltà» fra Islam e cristianesimo, la «guerra terroristica» e la «guerra al terrorismo». E poi ancora affronta questioni di vitale importanza per la nostra Repubblica, come il sistema elettorale «perfetto», l’ondata migratoria e il diritto di cittadinanza, e – in ultimo – il delicato quesito su quando la vita biologica diventa propriamente umana. La corsa verso il nulla offre stimolanti spunti di riflessione e raccoglie le amare considerazioni di un grande saggio della cultura politica sul lento declino a cui l’Italia e l’Europa sembrano destinate per non aver saputo salvaguardare i valori fondanti di una società realmente liberal-democratica.

Giovanni Sartori

Giovanni Sartori, nato a Firenze, è Albert Schweitzer Professor Emeritus in the Humanities alla Columbia University (New York), professore emerito dell'Università di Firenze e accademico dei Lincei. È stato insignito di importanti premi e riconoscimenti in Italia e all'estero e di nove lauree honoris causa. Ha anche vinto il premio «Principe delle Asturie», il massimo riconoscimento europeo, ed è stato insignito della maggiore onorificenza messicana, l'«Aquila Azteca». Tra gli altri riconoscimenti ha ricevuto la medaglia d'oro per meriti educativi del presidente della Repubblica italiana, ed è Comendador dell'Ordem do Cruzeiro do Sul del Brasile. È autore di numerosi volumi, tra i quali ricordiamo: Pluralismo, multiculturalismo e estranei (2000), Homo videns. Televisione e post-pensiero (2002), La democrazia: cosa è (2007), Il paese degli struzzi (2011), Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali (2011). Da Mondadori ha pubblicato: La democrazia in trenta lezioni (2008).


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

"Big Little Lies" vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

La corsa verso il nulla

Giovanni Sartori

La corsa verso il nulla

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804669432
112 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 28 febbraio 2017

Disponibile su:

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788852066351
112 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 30 giugno 2015

Disponibile su: