Libro Il Vaticano secondo Francesco Massimo Franco

Il Vaticano secondo Francesco

Il Vaticano secondo Francesco delinea i contorni di una sfida aperta e difficile: racconta come è avvenuta l’esportazione di una visione radicalmente nuova del cattolicesimo nel cuore della Roma papale; e come il modello sudamericano sia stato chiamato a far risorgere la religiosità in un’Europa laicizzata e nella capitale di un papato a rischio di default etico. Grazie al papa argentino, infatti, la Chiesa si è trasformata in pochi mesi da «imputato globale» per gli scandali della pedofilia e le vicende opache delle sue istituzioni finanziarie in autorità morale di nuovo ascoltata e influente. La grande novità di Francesco è in primo luogo questa. Non offre la soluzione a problemi tuttora dolorosamente aperti, ma rappresenta la sfida forte, coraggiosa, difficile, e osteggiata più di quanto non appaia all’esterno, di una Chiesa che reagisce e combatte l’idea del declino, e che sa di poterla vincere solo se la vince a Roma. Questa nuova edizione ricostruisce i primi due anni di pontificato di Bergoglio. Un capitolo inedito traccia un primo bilancio, in chiaroscuro, di quello che Francesco è riuscito a realizzare e delle resistenze che tuttora incontra soprattutto in Vaticano. Rivela le minacce terroristiche dei fondamentalisti dell’Isis e di Al Qaeda contro Roma e il papato. Racconta come sia aumentata l’influenza del papa argentino sulle prospettive politiche del suo Paese e dell’America Latina. E delinea gli scenari futuri della Chiesa.

Massimo Franco

Massimo Franco è inviato e notista politico del «Corriere della Sera». Ha lavorato ad «Avvenire», «Il Giorno», «Panorama ». È membro dell'International Institute for Strategic Studies (Iiss) di Londra. Fra i suoi libri ricordiamo: Lobby, il Parlamento invisibile (1988), Hammamet (1995, nuova ed. 2000), Il re della Repubblica (1997), I voti del cielo (2000), Polvere di spie (2002) e, per Mondadori, Andreotti visto da vicino (1989), Tutti a casa (1993), Imperi paralleli (2005, edito negli Stati Uniti da Doubleday - Random House nel 2009), Andreotti (2008), C'era una volta un Vaticano (2010), La crisi dell'impero vaticano (2013, edito negli Stati Uniti da Open Road) e Il Vaticano secondo Francesco (2014).


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce il successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Il Vaticano secondo Francesco

Massimo Franco

Il Vaticano secondo Francesco

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788804649878
210 pagine
Prezzo: € 10,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 10 marzo 2015

Disponibile su:

Genere: Politica e Attualità
ISBN: 9788852048289
192 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 11 marzo 2014

Disponibile su: