• Il Superfascista
Versione eBook
  • Alessandro Pavolini incarnò due anime opposte, ma non contraddittorie del fascismo: il culto dello «stile» e quello dell'azione. Scrittore raffinato, con due lauree, fu l'intellettuale del regime. Al tempo stesso, però, ne rappresentò anche lo spirito più cupamente violento, distinguendosi come squadrista a diciassette anni, sanguinario leader del Partito fascista repubblicano durante l'avventura di Salò e vero responsabile della guerra civile in Italia.
    In una narrazione documentata e avvincente, Arrigo Petacco coglie perfettamente quella che definisce la «doppia personalità» di Pavolini, mostrando come l'ideatore dei Littoriali, ...

  • Continua +
14815 110 2898

Autore

  • Arrigo Petacco
  • Arrigo Petacco

  • Arrigo Petacco, giornalista, inviato speciale, è stato direttore della «Nazione» e di «Storia illustrata», ha sceneggiato alcuni film e realizzato numerosi programmi televisivi di successo. Nei suoi libri affronta i grandi misteri della storia, ribaltando spesso verità giudicate incontestabili. Fra gli altri ricordiamo, pubblicati da Mondadori: Dear Benito, caro Winston; I ragazzi del '44; La regina del Sud; Il Prefetto di ferro; La principessa del Nord; La Signora della Vandea; La nostra guerra. 1940-1945; Il comunista in camicia nera; L'archivio segreto di Mussolini; Regina. La vita e i segreti di Maria José; Il Superfascista; L'armata scomparsa; L'anarchico che venne dall'America; L'amante dell'imperatore; Joe Petrosino; L'armata nel deserto; Ammazzate quel fascista!; Il Cristo dell'Amiata; Faccetta Nera; L'uomo della Provvidenza; La Croce e la Mezzaluna; ¡Viva la muerte!; L'ultima crociata; La strana guerra; Il regno del Nord; La Resistenza tricolore; O Roma o morte; Quelli che dissero no; Eva e Claretta; A Mosca, solo andata e La storia ci ha mentito.

Commenti

Dello stesso autore
Dello stesso genere