Libro Il prezzo della fedeltà Roberto Riccardi

Il prezzo della fedeltà

Chi sceglie di essere carabiniere impara a vivere sulla scia di un motivo dominante. La sua adesione all’Arma è sancita dalle parole: «Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana» pronunciate sulle note della Fedelissima, la marcia d’ordinanza, e il suo motto da allora in poi sarà: «Nei secoli fedele».

La fedeltà costa sacrificio, impegno, trasferimenti, rinunce. Costa un continuo rischio. A volte il pericolo si tramuta in un proiettile che ti toglie dal mondo, oppure ti lede il midollo costringendoti in un letto, privo della libertà di vivere come gli altri.

È successo a Giuseppe Giangrande il 28 aprile 2013 davanti a Palazzo Chigi, la mattina in cui giurava il nuovo governo.

All’attentato di cui è rimasto vittima sono seguiti un anno e mezzo di riabilitazione in un centro di eccellenza, altri diciotto mesi a casa con un percorso di fisioterapia che gli ha restituito solo una lieve sensibilità degli arti superiori. Ma Giangrande combatte, arrendersi è un verbo assente dal suo vocabolario.

Lo sorregge un’altra fedeltà, quella di sua figlia Martina, un carabiniere senza divisa che ha giurato di assisterlo rinunciando a un lavoro ottenuto dopo anni di precariato. Ora vive per lui, è diventata il perno di quel che resta di una famiglia felice. «Anche per lei la fedeltà ha un prezzo alto» scrive il Comandante generale dell’Arma nella Prefazione.

Questo libro è un omaggio a Giuseppe e Martina, ma anche al carabiniere scelto Francesco Negri che il 28 aprile, ferito alle gambe, ha impugnato la pistola per difendersi e subito dopo l’ha posata, perché la piazza era affollata e non voleva colpire persone innocenti. Un altro modo per essere fedeli.

Possiamo chiamarli vittime, possiamo chiamarli eroi. La cosa importante è non dimenticarli.

Roberto Riccardi

Roberto Riccardi (Bari 1966), colonnello dei carabinieri e giornalista, ha firmato per Mondadori i gialli Legame di sangue (premio Tedeschi 2009) e I condannati (2012). Ha pubblicato inoltre Sono stato un numero (2009, premio Acqui Storia), La foto sulla spiaggia (2012), Undercover (2012), La farfalla impazzita (2013), Venga pure la fine (candidato al premio Strega 2014) e La firma del puparo (2015).


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Il prezzo della fedeltà

Roberto Riccardi

Il prezzo della fedeltà

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788804665564
160 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 31 maggio 2016

Disponibile su:

Genere: Biografie e Memoir
ISBN: 9788852073885
160 pagine
Prezzo: € 9,99
Formato: Ebook
In vendita da: 31 maggio 2016

Disponibile su: