Libro Gli occhi di Rembrandt Simon Schama

Gli occhi di Rembrandt

A più di tre secoli dalla morte, Rembrandt, tra i più amati maestri della pittura, rimane un mistero. Le notizie sulla sua vita sono scarne: figlio di un mugnaio di Leida, trovò per qualche tempo la fama ad Amsterdam ma, nonostante l’unanime riconoscimento del suo genio, fece bancarotta e morì in povertà. Attraverso un’accurata e appassionata descrizione e interpretazione della sua opera, Simon Schama delinea il profilo di un uomo alla perenne ricerca di sé ed esplora con grazia anche l’universo degli affetti di Rembrandt: l’amatissima Saskia, moglie e modella, l’adorato figlio Titus, morto di peste, infine l’amante Hendrickje, compagna premurosa della sua tormentata maturità. Ma Gli occhi di Rembrandt va ben oltre i confini della biografia tradizionale e rievoca suoni e colori di una Amsterdam crocevia del mondo. Soprattutto avvicina il lettore al segreto di un’arte rivoluzionaria, permettendogli di guardare la vita con gli occhi del grande maestro.

Simon Schama

Simon Schama insegna storia e storia dell'arte alla Columbia University. Fra i suoi libri, vincitori di numerosi premi e tradotti in quindici lingue, ricordiamo, editi da Mondadori: Cittadini (1989), Le molte morti del generale Wolfe (1992), Il disagio dell'abbondanza (1993), Paesaggio e memoria (1997), Gli occhi di Rembrandt (2000), Il potere dell'arte (2007) e Il futuro dell'America (2009). Per le sue rubriche d'arte sul «New Yorker» ha vinto il National Magazine Award per la critica, e suoi saggi d'arte e politica, nonché suoi lavori di fiction, compaiono regolarmente sul «Financial Times». Ha scritto e presentato per BBC2 quaranta documentari su diversi argomenti, da Tolstoj alla politica americana, a Shakespeare, e per Il potere dell'arte ha vinto un premio Emmy. Questo libro rispecchia una grande serie televisiva della BBC scritta e presentata da Simon Schama.


Libri dello stesso genere

"Lacrime di sale" vince il premio Premio Brancati Zafferana

Lacrime di Sale, di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta è il libro vincitore della sezione Saggistica del "Premio Letterario Brancati Zafferana 2017".  Nella…

Big Little Lies vince 8 Emmy

Miglior Miniserie a "Big Little Lies", tratto dal romanzo di Liane Moriarty Nella notte degli Emmy Awards 2017 - gli…

Pordenonelegge 2017

Gli autori Mondadori a Pordenone È Carlos Ruiz Zafòn, lo scrittore spagnolo più amato e letto che inaugura la 18°…

"La tua vita in un libro": il concorso letterario di Donna Moderna

Donna Moderna offre alle sue lettrici la possibilità di diventare scrittrici e vedere pubblicato il proprio libro dalla casa editrice Mondadori.…

Cresce successo all'estero di Sandrone Dazieri

Ancora prima di uscire in Italia, il terzo volume della trilogia di Sandrone Dazieri, iniziata con Uccidi il padre, e dal titolo…

Gli occhi di Rembrandt

Simon Schama

Gli occhi di Rembrandt

Genere: Sport e Spettacolo
ISBN: 9788804676867
976 pagine
Prezzo: € 45,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato
In vendita da: 30 maggio 2017

Disponibile su: