• Dolce dentro
  • La pasticceria è curiosità, è sperimentazione, è scoperta. È meraviglia, quando si provano nuove combinazioni di ingredienti o si annusa un aroma mai sentito prima. È amore. Come tutti gli amori, non è solo slancio e creatività, ma anche paziente esercizio, in questo caso della ripetizione di gesti sempre uguali (come impastare, mescolare o montare) finché non sono diventati istintivi come camminare o bere un bicchiere d'acqua. La pasticceria è, insomma, un viaggio, afferma Ernst Knam, re del cioccolato e indiscusso maestro di tutto ciò che contenga anche una minima dose di zucchero: si parte (spesso e volentieri da zero), si espl...

  • Continua +
269 117 42391

Autore

  • Ernst Knam
  • Ernst Knam

  • Ernst Knam è nato in Germania il 26 dicembre 1963. Dopo essersi diplomato presso la pasticceria Marshall a Kressbronn inizia una carriera che lo porterà ben presto a lavorare in numerosi ristoranti stellati in giro per l'Europa.
    Dopo una breve stagione in Scozia, approda a Londra da Anton Mosimann, a Ginevra e infine in Italia, al Relais Châteaux La Meridiana, a Garlenda. Nel 1989 Gualtiero Marchesi lo chiama nel suo tempio a Milano (3 stelle Michelin). Molte anche le esperienze extra-europee, tra cui alcuni periodi in Giappone, Hong Kong e Singapore. Nel 1992 apre "L'Antica Arte del Dolce", e il suo catering, dove si cucina a 360 gradi. Dal 2015, l'ormai storico punto vendita in via Anfossi 10 a Milano, dopo un profondo rinnovo, prende il nome di "Pasticceria Ernst Knam". Ha vinto numerose competizioni internazionali di cucina e pasticceria. Dal 2012 è protagonista su Real Time del docureality "Il re del cioccolato" e dal 2013 è giudice in "Bake Off Italia", condotto da Benedetta Parodi. Dal 2015 è presente anche nello spin-off del programma dedicato ai bambini "Junior Bake Off Italia". Nel 2014 ha pubblicato con Mondadori Che paradiso è senza cioccolato?.

Commenti

Eventi

Milano 11 feb 2017 · 16:00
Ernst Knam
Milano 22 feb 2017 · 18:30
Ernst Knam
Mappa Eventi
Dello stesso autore
Dello stesso genere