• Croccante fuori e morbido dentro: è il ritratto di Ernst Knam, per gli appassionati di pasticceria il campione italiano di cioccolateria (2009-2010) e quello del mondo di gelateria (2012), per tutti gli altri semplicemente "il re del cioccolato", grazie al celebre programma che conduce su RealTime.
    Che paradiso è senza cioccolato? raccoglie oltre sessanta ricette di Ernst Knam: dalle sue torte preferite alle mousse più paradisiache, dai cioccolatini (il segreto del suo successo) ai biscottini della tradizione italiana rivisitati secondo lo Knampensiero. Ebbene sì, perché alla base di tutto c'è una filosofia, secondo la quale ...

  • Continua +
269 117 42391

Autore

  • Ernst Knam
  • Ernst Knam

  • Ernst Knam è nato in Germania il 26 dicembre 1963. Dopo essersi diplomato presso la pasticceria Marshall a Kressbronn inizia una carriera che lo porterà ben presto a lavorare in numerosi ristoranti stellati in giro per l'Europa.
    Dopo una breve stagione in Scozia, approda a Londra da Anton Mosimann, a Ginevra e infine in Italia, al Relais Châteaux La Meridiana, a Garlenda. Nel 1989 Gualtiero Marchesi lo chiama nel suo tempio a Milano (3 stelle Michelin). Molte anche le esperienze extra-europee, tra cui alcuni periodi in Giappone, Hong Kong e Singapore. Nel 1992 apre "L'Antica Arte del Dolce", e il suo catering, dove si cucina a 360 gradi. Dal 2015, l'ormai storico punto vendita in via Anfossi 10 a Milano, dopo un profondo rinnovo, prende il nome di "Pasticceria Ernst Knam". Ha vinto numerose competizioni internazionali di cucina e pasticceria. Dal 2012 è protagonista su Real Time del docureality "Il re del cioccolato" e dal 2013 è giudice in "Bake Off Italia", condotto da Benedetta Parodi. Dal 2015 è presente anche nello spin-off del programma dedicato ai bambini "Junior Bake Off Italia". Nel 2014 ha pubblicato con Mondadori Che paradiso è senza cioccolato?.

Commenti

Ernst Knam, "Che paradiso è senza cioccolato?"

Dello stesso autore
Altre edizioni
Dello stesso genere