Màlleus: con “Scriptorium” calma la tua mente con l’arte della calligrafia

di Redazione Libri Mondadori

L’arte della calligrafia è a tutti gli effetti una pratica meditativa che migliora la concentrazione, aiuta a controllare l’impazienza e il nervosismo, attenua l’ansia e lo stress, insegnando ad apprezzare la bellezza dell’ordine e dell’equilibrio. Grazie alla sua capacità di trasformare il pensiero in segno tangibile, la scrittura ci mette in contatto con la nostra natura interiore, permettendoci di focalizzare l’attenzione su ciò che desideriamo davvero e indicandoci la via per realizzare i nostri sogni.

Màlleus, amanuense italiano che ha frequentato i più noti maestri calligrafi internazionali e che a Recanati ha aperto il più grande scriptorium del mondo, con questo libro invita il lettore a fermarsi, a cercare la bellezza del tatto, addestrando la mano a seguire movimenti sconosciuti, con lentezza e disciplina. Non è importante scrivere benissimo, ma è importante scrivere, per entrare in contatto con il silenzio e riuscire così ad ascoltare il messaggio limpido della nostra anima.

Con le sue semplici sette regole e i principi base della calligrafia Scriptorium fa riscoprire un’arte millenaria e il suo potere benefico, in grado di calmare la mente per metterci in contatto con la nostra dimensione spirituale.

«Scrivere in bella grafia inizialmente ti sembrerà bizzarro. La tua mano dovrà familiarizzare con nuovi movimenti, la tua mente dovrà acquietarsi per poterli memorizzare. I primi tratti saranno incerti, le prime lettere difformi dall’originale, ma, anche se per pochi secondi, i tuoi pensieri taceranno e tu potrai assaporare il dono più prezioso del lavoro dell’amanuense: il silenzio. Ogni giorno farai un passo avanti. E ogni giorno potrai goderti momenti sempre più pieni di gioia interiore. È così che arriverai alle risposte: con disciplina, costanza, concentrazione, eseguendo un gesto ritmico come una danza.»

I diritti del libro sono stati venduti all’estero e Scriptorium uscirà ad agosto anche in Inghilterra, per Macmillan, e negli Stati Uniti per Harper Design – gruppo Harper Collins.

Scriptorium

Màlleus

"Scrivere in bella grafia inizialmente ti sembrerà bizzarro. La tua mano dovrà familiarizzare con nuovi movimenti, la tua mente dovrà acquietarsi per poterli memorizzare. I primi tratti saranno incerti, le prime lettere difformi dall'originale, ma, anche se per pochi secondi, i tuoi pensieri taceranno e tu potrai assaporare il dono più prezioso del lavoro dell'amanuense: il silenzio. Ogni g...

Scopri di più